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Ciao ragazzi
Oggi parliamo di un problema molto comune per chi cerca di fare un bel mare con Blender, 2.8 e cioè far sì che un mare grande non abbia ripetizioni Tiles.
Quante volte ci abbiamo provato?? ... beh tante e io avevo questo problema da superare proprio nel corto che sto ultimando.
Caso ha voluto che sulla rete è uscito un fantastico tutorial di Dylan Neill che parla proprio di questo.
SBAAAM!
TUTTI i problemi sembrano risolti!!!
Cerchiamo di rifare passo passo il mare.
Innanzitutto creo un plane e lo suddivido. Il tasto W non c'è più nella 2.8 ma potete trovare molte delle opzioni premendo il tasto destro del mouse. Applichiamo al piano un modificatore ocean e generiamo una cache dopo aver animato il time nel modificatore.
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Creiamo una nuova mesh circolare e la suddividiamo. Per questa mesh useremo un subdivision surface e useremo il micro Displacement per generare il mare.
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L'idea infatti non è quella di usare il modificatore Ocean direttamente su una mesh, ma usare il bake della cache come input del vector dispacement
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Su questa mesh circolare uso due subivision surface. Uno come suddivisioni Catmull,
Il secondo modificatore con Suddivisioni Adattive. A questo link puoi vedere un po di documentazione
In questo modo i poligoni più vicini alla Camera saranno più tassellati rispetto a quelli lontani.
Il fulcro della resa e dell'animazione del mare, quindi è gestito dal materiale
Questa una visualizzazione in viewport
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Ecco il nodo material
Lo shader si basa sostanzialmente su un Principled BSDF e sul Vector Displacement
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Come input per il vector displace uso come textures il bake dell'ocean dell'altra mesh
Possiamo. come in questo caso fare diversi bake con fattori diversi e miscelarli assieme con un mix node e un Noise come factor
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Questo infine è il risultato finale del Compositor Node e del frame render finale.
Il risultato finale mi ha convinto e userò questo preset per i titoli finali del corto
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In questi giorni ho visto il film Alita. Che lavoro ragazzi!
Quanti dettagli
Pensa che Alita ha rischiato di non avere un seguito... roba da matti!
Leggiti i fumetti se hai tempo, io mi ci sono fiondato dopo il film e sono davvero stra interessanti (soprattutto se ti interessa il Cyberpunk).
Interessante la guida, già salvata ;)